Se c’è una cosa che non riesco a buttare via è il pane avanzato. Mia mamma mi ha sempre detto ” butta via tutto quello che non puoi riutilizzare ma il pane mai”; in effetti se ne avanza e non si ha tempo di far nulla lo si grattugia. A casa mia principalmente lo facevamo avanzare appositamente per fare i canederli o i passatelli; giorni fa ho voluto preparare un dolce con le mele.
Ingredienti
3-4 panini raffermi ( o altro pane)
4 uova
5 cucchiai di zucchero di canna
3 mele
latte
rum
uva sultanina
cannella
noci o mandorle
burro
pangrattato
Tagliate il pane a fette e mettetele ad ammollare nel latte con un paio di cucchiai di rum. Quando le toglierete schiacciatele leggermente con la forchetta per eliminare un po’ di liquido.
Fate appassire in un tegame le mele affettate, unite l’uva sultanina ammollata nell’acqua tiepida, un cucchiaio di zucchero e uno piccolo di cannella.
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Imburrate uno stampo da crostata, cospargete pangrattato e disponete le fette di pane, distribuite le mele, le noci o le mandorle e ricoprite con il composto di uova. Infornate a 180° per circa 35-40 minuti.
Eccco pronta una buona merenda per i bambini ma anche per i grandi.
non ho mai fatto .. forse per il fatto che noi non mangiamo il pane… io oggi faccio la crostata di prugne…abbi un felice weekend … Pif
anche a te buon W.E
😉
Non mi è mai capitato di mangiarne e penso sia giunto il momento de farli.
La cultura della cucina contadina e sempre vincente.
Così come ogni tuo piatto.
He loves me – jill scott
Sei sempre troppo gentile. Grazie
E’ un dolce semplice, semplice ma delizioso.
Ma come caspita ho scritto? T9 delle palle.
Buona giornata.
tranquilla, capita a tutti
Mia mamma invece mi minacciava con l storia di S: Pietro e del suo cestino senza fondo in qui raccogliere tutto il pane sciupato in vita prima di poter entrare in Paradiso! Con questa torta, un attimo di paradiso in terra!
bella la storiella. Tanto semplice quanto buono questo dolce
io come te non butto mai il pane, anch’io faccio una orta di pane ricetta passatami da una mia amica ma non ho mai messo le mele…ottima idea!
un sapore in più che sta benissimo
Utilizzare il pane per fare una torta di mele è sempre una buona idea
come dicevo il pane è un bene troppo prezioso per essere sprecato