Tag

, , ,

Domenica ho preparato un pranzo con  primo e  dolce a base di zucca;come vi dicevo ieri la mia intenzione era di mettere anche le scaglie di cioccolato nel “mio dolce autunnale” ma poi l’ho dimenticato e allora ho pensato di utilizzarle su questa pasta; la ricetta  l’ho  postato anche lo scorso autunno ma voglio ripresentarvela con questa variante. Secondo me il sapore ci guadagna perché l’amaro della cioccolata che contrasta con il dolce della zucca dà maggior equilibrio al piatto.

DSCF2755

Ingredienti

gr 300 di pasta tipo calamarata

gr 250 di zucca pulita

gr 80 di panna da cucina

1 cucchiaio di curry

3 cucchiai di cipolla tritata

burro o olio extra vergine di oliva

sale

cioccolata fondente

Soffriggete la cipolla nel burro o olio per renderla più dietetica. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e il curry.

Continuate la cottura aggiungendo acqua se necessario. Schiacciate la zucca con la forchetta e unite la panna, fate addensare leggermente.

Lessate la pasta e versatela nel tegame con la salsa, amalgamate bene e distribuite nei piatti; cospargete di  scaglie di cioccolato e servite subito.

Abbinate un Lagrein: sapido,persistente e piacevole al gusto si abbina a questo piatto.

 

 

