Tag

, , , ,

Quella di oggi è una ricetta che ho sempre amato per la sua semplicità e per la sua bontà. Naturalmente fa parte del ricettario di mia mamma, ricettario non scritto ma presente nella mia memoria perché alcuni piatti li ho visti fare talmente tante volte che potrei farli ad occhi chiusi. La mamma non teneva un quaderno-ricettario ma fogli volanti, quelli che trovava sottomano dove poter annotare  le ricette  date dalle colleghe quando era al lavoro o lette sui giornali; i fogli, sempre tenuti con cura perché era molto ordinata, ora li ho io e li custodisco gelosamente.

DSCF2628

Ingredienti per 4 persone

4 patate

gr 700 di bietole

1- 2 spicchi aglio

olio extra vergine di oliva

sale, pepe

Lessate le patate e le bietole dopo averle ben lavate.Tritate l’aglio e fatelo soffriggere nell’olio, versate le patate schiacciate con la forchetta;

strizzate bene le erbette  per eliminare l’acqua e tritatele, unitele alle patate e cuocete per 5 minuti, salate e pepate.

Quando preparo questo piatto ne faccio sempre in abbondanza perché durante la cottura a forza di assaggiarle diminuiscono e rischio di portarne poche in tavola.

 

 

Annunci