Tag

, , , ,

Liliana è una mia collega vissuta negli Stati Uniti.  Un paio di giorni fa mi ha fatto ingolosire con una torta che aveva preparato: l’ American apple  pie; alla ricetta originale  ha aggiunto i lamponi del suo giardino.

Di questa torta mi son piaciuti  gli ingredienti perché mi sembrano  molto sani: niente zucchero semolato ma di canna, miele, uova non ce ne sono,  il burro non è molto, a parte quello che serve per la brisè  e qualche piccolo fiocco nel ripieno. Perfetta vero?

Non avendo farina 00 in casa ho preparato la pasta brisè con quella di riso e come sempre ho avuto difficoltà a stenderla ma per fortuna è venuta molto buona, più digeribile e più friabile.

DSCF2442

Ingredienti

Per la pasta brisé

gr 300 di farina di riso

gr 150 di burro

acqua q.b.

Per il ripieno

3-4 mele

gr 150 di lamponi

poco burro

1 cucchiaio di maizena o fecola di patate

pinoli

semi di cardamomo

cannella

2-3 cucchiai di zucchero di canna

1-2 cucchiai di miele

zucchero a velo

Impastate la farina con il burro, aggiungete l’acqua poca alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio; formate una palla e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

Stendete  la pasta e con metà rivestire uno stampo da crostata; distribuite le mele tagliate a pezzi, i lamponi, lo zucchero, il miele, i pinoli, la cannella e i semi di cardamomo, cospargete la maizena e i fiocchetti di burro.

DSCF2433

Ricoprite con la pasta rimasta,bucherellatela con la punta di un coltello per far uscire l’umidità.

Infornate a 180° per circa 30 minuti.

Lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.

DSCF2436

DSCF2442

In abbinamento un Moscato d’Asti.

 

 

 

 

 

Annunci