Tag
Per capire quanto antica sia la conoscenza delle lenticchie basta pensare a quanto viene riportato nella Bibbia: nella Genesi si dice che Esaù cedette la primogenitura al fratello Giacobbe per un piatto di minestra di lenticchie.
Questo legume è molto versatile perché con esso si possono fare diverse preparazioni: a Capodanno è abitudine mangiarle insieme al cotechino perché si dice che portino fortuna, in particolare soldi…mah, facciamo finta di credere.
Io le preparo sia per accompagnare la carne, in particolare quella di maiale, che minestre o creme. La ricetta di oggi propone un abbinamento che potrebbe sembrare azzardato, ma vi posso assicurare che è indovinato.
Ingredienti per 4 persone
gr 400 di lenticchie piccole
1 carota
mezza cipolla
1 gambo di sedano
8 calamari
vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Tagliate la cipolla, il sedano e la carota a piccoli dadini; soffriggeteli nell’olio extra vergine; aggiungete le lenticchie e acqua.
Portate a cottura aggiungendo altra acqua calda se necessario. Frullate le lenticchie e filtrate la crema perchè le bucce potrebbero dar fastidio.
Pulite i calamari eliminando la membrana e i visceri, lavateli, asciugateli e tagliateli ad anelli. In un tegame antiaderente scaldate poco olio, mettete i calamari e fateli rosolare, sfumate con il vino e fatelo evaporare. La cottura non richiede più di 4 minuti. Salate e pepate.
Distribuite la crema di lenticchie nei piatti, adagiate qualche anello di calamaro, versate un velo di olio e una macinata di pepe.
Con questo piatto si abbina bene un Pinot grigio.
Molto particolare ma penso che mi possa piacere molto!
per me è ottima. Importante è rosolare bene i calamari perché assumono un saporino delizioso
Un bellissimo abbinamento, molto gustoso.
te lo assicuro. So che tu apprezzi questi abbinamenti.
Wow, deve essere buonissima! la provo!
bene,poi mi sai dire. I calamari conferiscono una certa “grinta” alla crema . Buoni anche con la crema di ceci.
Io la faccio con i fagioli e totani, ma anche questa niente male., Ciaoo Bea
certamente anche i fagioli stanno bene con i totani o con i calamari
Non mi piace così tanto le lenticchie, ma forse frullato vadano bene. Interessante con i calamari!
Mi piace il ‘pouring shot’ 🙂
le lenticchie le devi frullare e filtrare perché la buccia può procurare fastidio. La crema può anche essere di ceci o di fagioli cannellini.
Probabilmente è questo fastidio che non mi è piaciuto quando dovevo mangiare le lenticchie da bambino. Ho ancora dei ceci che dovrei usare…
tranquillo verrà buonissima