Ricetta vista da qualche parte e subito piaciuta.
Un’idea insolita per preparare la costa alla griglia senza l’osso; al suo posto verranno introdotte delle piccole zucchine. Senza dubbio un modo più veloce per grigliare la costa senza perdere il sapore e soprattutto un’idea per far mangiare le zucchine ai bambini.
Ingredienti per 4 persone
kg 1 di costa di maiale tutto in un pezzo
circa 10 zucchine piccole
rosmarino
timo
salvia
mezzo spicchio di aglio
sale,pepe
olio extra vergine di oliva
Tagliate la costa in 4 pezzi, eliminate tutte le ossa stando attenti a mantener la carne intatta; è un ‘operazione un po’ complicata e dovete farlo con un coltellino affilato, eventualmente chiedete al macellaio che vi faccia questo lavoro.
Tritate le erbe aromatiche e l’aglio e cospargete le coste; nelle cavità lasciate dalle ossa inserite le zucchine un po’ sbollentate, salate, pepate e fermate con uno stecchino lungo.
Adagiate la costa sulla piastra calda e cucinate per almeno 20 minuti.
Servite con una macinata di pepe e a piacere un velo di olio.
Questo può essere un buon modo per far mangiare le zucchine ai bambini.
Accompagnate questo piatto con un Cabernet sauvignon
Per costa intendi il costato che di solito viene tagliato a puntine? Da noi intero vedo solo la parte terminale, dove le costole sono piccole.Non credo che sia agevole da disossare (a parte il dettaglio che io sono piuttosto impedita e i macellai della Coop sembrano tutti siberani che hanno già ricevuto la loro “educazione”). Il piatto risulta veramente invitante!
da noi vendono sia le costicine separate che pezzi interi. Per certe preparazioni ti conviene andare da un macellaio.
E ‘davvero buona la costa fatta così.
Le macellerie tradizionali a Correggio sono solo equine. Per il resto supermercati o Centro Carni (supermercato pure lui). Chiederò a un tatuato se mi cede un pezzo non tagliato.
Un piatto robusto e saporito, molto interessante.
anch’io l’ho trovato molto intrigante. La carne ha trasmesso il suo sapore anche alle zucchine; nell’insieme un piatto gradevole alla vista e al palato
Ottima idea che proverò il prima possible !
oltre che essere buona ha anche il vantaggio che senza osso si cucina più in fretta.