Tag

, , , , , , , , ,

Ieri è terminata la manifestazione Friuli Doc e con essa anche tutti gli showcooking. Daniele Persegani i primi due giorni e Cristina Lunardini domenica si sono, come sempre, dimostrati grandi chef ed intrattenitori, aiutati anche da Franca Rizzi la cui simpatia è conosciuta da tutti quelli che la seguono su Casa Alice. Mi sono proprio divertita e le ricette che hanno presentato sono davvero tante (tutte degustate sul posto). In questi giorni voglio suggerirvi quelle che ho già provato a casa.

Desidero iniziare con gli gnocchi soffiati, conosciuti anche come gnocchi alla parigina, ma Persegani,anziché farli con la salsa mornay  ha usato una besciamella con radicchio al Merlot. Di questa ricetta quello che più mi ha affascinato è stato il modo in cui lo chef ha messo gli gnocchi in acqua…straordinario; metodo che va bene anche per quelli di zucca. Vedrete la fotografia.

DSCF2042

Ingredienti per 4 persone

gr 500 di latte

gr 250 di burro

gr 300 di farina

gr 100 di Montasio grattugiato

5 uova di media grandezza

sale,pepe

noce moscata

Per la salsa

gr 500 di latte

gr 50 di burro

gr 40 di farina

1 cespo di radicchio rosso

1 bicchiere di Merlot

parmigiano

Scaldate il latte con il burro e la noce moscata, versate la farina tutta in una volta e cuocete per un paio di minuti; fate intiepidire e unite il Montasio e le uova una alla volta.

DSCF2011

Preparate la besciamella mescolando il burro e la farina; scaldate il latte e versate il roux mescolando con una frusta, vedrete che non si formeranno grumi; salate e pepate. In un tegame antiaderente stufate il radicchio lavato e tagliato a julienne, bagnate con il vino, salate e pepate. Mescolate il radicchio con la besciamella

Stendete tra i due manici di una pentola lo spago da cucina ( deve essere ben teso).

DSCF2018

Riempite di acqua e mettete a bollire; salate e iniziate la preparazione degli gnocchi: riempite una sac a poche con il composto, tagliate la punta e passate l’impasto sullo spago; gli gnocchi si formeranno senza tanta fatica e molto velocemente.

Quando vengono a galla scolateli bene e disponeteli, un po’ separati, in una pirofila imburrata.

Coprite gli gnocchi con la besciamella e cospargete di parmigiano.

Infornate a 220° per circa 20 minuti.

DSCF2027

In abbinamento consiglio lo stesso Merlot che avete usato per stufare il radicchio

 

 

 

Annunci