Tag

, , , ,

Credo che a casa mia di crepes ne siano state preparate a quintali; dolci e salate sono sempre state molto apprezzate da tutti; le faccio ripiene di verdure, formaggi oppure le taglio  sottili e le condisco con il ragù; le più gradite, però, sono sempre state quelle farcite con la confettura. Queste erano uno dei cavalli di battaglia di mia mamma insieme alla torta di semolino o di riso o gli gnocchi di susine (tutte ricette che pubblicherò quanto prima).

Ieri la voglia di crepes si è fatta sentire così con lo stesso composto ho preparato tre piatti: crepes  alla confettura,ai formaggi e il Kaiserschmarrn; per le ultime due ricette dovete aspettare domani.

DSCF1935

Ingredienti per 20 crepes

3 uova

gr 150 di farina

gr 250 di latte

burro

confettura di pesche o albicocca
Mescolate farina e uova, aggiungete il latte un po’ alla volta affinché non si formino grumi(eventualmente scioglierli con il mixer). Lasciate riposare per 10 minuti ed eventualmente aggiungete altro latte. Il composto deve essere fluido.

Scaldate un tegamino antiaderente (diametro di circa 18 centimetri), ungetelo con poco burro, versate un mestolo del composto muovendo il padellino in modo da ricoprire tutto il fondo e preparare  una crepe sottile. Continuate fino ad esaurimento.

Stendete su ogni crepe un cucchiaio di confettura, arrotolate e servite cosparso di zucchero a velo.

DSCF1932

Quando i miei figli erano piccoli difficilmente riuscivo a riempire il piatto perché le crepes venivano  letteralmente”divorate” man mano che venivano farcite.

Se presentate le crepes  a fine pasto vi consiglio un Fior d’arancio spumante – Colli Euganei; il profumo di pesca e albicocca, la morbidezza, la dolcezza abbinata ad una piacevole freschezza si “sposano” perfettamente con questo dolce.

 

Annunci