Tag
assyrtico, besciamella, chardonnay, grecia, melanzane, ricotta, scalogno
La ricetta di oggi proviene da un libro che ho acquistato durante un viaggio in Grecia. Qui, come in quasi tutti i Paesi del Mediterraneo, si fa largo uso delle melanzane, basta pensare alla moussaka, pasticcio che ricorda la parmigiana siciliana.
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane lunghe
gr 200 di ricotta di pecora
2 uova
2 cucchiai di prezzemolo
1 cucchiaio di pangrattato
mezzo scalogno
olio extra vergine di oliva
besciamella
sale
Preparate la besciamella: mettete in un pentolino 20 grammi di burro e 20 di farina; ponete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che il burro si sarà sciolto; fate dorare leggermente. Unite 200 grammi di latte un po’ alla volta evitando che si formino grumi ( eventualmente frullate con il mixer).
Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza; svuotatele e salatele.
Tritate lo scalogno e soffriggetelo in olio extra vergine di oliva, unite la polpa delle melanzane fatta a dadini e il pangrattato. Cucinate per pochi minuti, frullate e fate raffreddare; unite la ricotta, 1 uovo, il prezzemolo tritato e il sale.
Riempite le melanzane con il composto.
Unite un tuorlo alla besciamella, mescolate bene fino a che si forma un composto omogeneo; distribuitene un po’ su ogni melanzana.
Infornate a 180° per 35-40 minuti circa.
In abbinamento vi propongo un vino proveniente dalla Grecia e più precisamente da Santorini: Assyrtiko, ritenuto uno dei vitigni migliori della zona. Se volete rimanere in Italia uno Chardonnay andrà benissimo.
ho già l’acquolina in bocca…sarà un piatto che sicuramente proverò!!! E’ proprio nelle mie corde!!
grazie, io amo tutti i piatti a base di melanzane
Ciao Marina, anche a me piacciono i piatti con le melanzane. Per fare la besciamella più facilmente senza grumi, potresti riscaldare il latte e aggiungere tutto il latte in una volta. Poi mescolare con una frusta.
ma sai che una volta l’ho fatta così ma non mi son trovata bene. Ho imparato a farla con il latte freddo da mia mamma e di solito mi riesce subito senza grumi. Comunque riproverò. Ciao , buona giornata