Tag

, , , , , ,

La ricetta di oggi proviene da un libro che ho acquistato durante un viaggio in Grecia. Qui, come in quasi tutti i Paesi del Mediterraneo, si fa largo uso delle  melanzane,  basta pensare alla moussaka, pasticcio che ricorda la parmigiana siciliana.

DSCF1631

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane lunghe

gr 200 di ricotta di pecora

2 uova

2 cucchiai di prezzemolo

1 cucchiaio di pangrattato

mezzo scalogno

olio extra vergine di oliva

besciamella

sale

Preparate la besciamella: mettete in un pentolino 20 grammi di burro e 20 di farina; ponete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che il burro si sarà sciolto; fate dorare leggermente. Unite 200 grammi di latte un po’ alla volta evitando che si formino grumi ( eventualmente frullate con il mixer).

Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza; svuotatele e salatele.

Tritate lo scalogno e soffriggetelo in olio extra vergine di oliva, unite la polpa delle melanzane fatta a dadini e il pangrattato. Cucinate per pochi minuti, frullate e fate raffreddare; unite la ricotta, 1 uovo, il prezzemolo tritato e il sale.

Riempite le melanzane con il composto.

Unite un tuorlo alla besciamella, mescolate bene fino a che si forma un composto omogeneo; distribuitene un po’  su ogni melanzana.

DSCF1620
Infornate a 180° per 35-40 minuti circa.

DSCF1626

In abbinamento vi propongo un vino proveniente dalla Grecia e più precisamente da Santorini: Assyrtiko, ritenuto uno dei vitigni migliori della zona. Se volete rimanere in Italia uno Chardonnay andrà benissimo.

Annunci