Tag

, , , , ,

Bella domanda. I programmi per quest’ultimo week end di fine agosto in montagna erano tanti: volevamo andare a raccogliere i lamponi per fare la confettura e non è stato possibile perché pioveva. Sabato sera cena al Rifugio Gortani con musica country, fatta,ma all’interno perché pioveva. Domenica camminata in Val Bartolo a “Baite aperte”: partiamo felici perchè c’è un po’ di sole; a metà percorso inizia a piovere, che dico, a diluviare. Ci copriamo con le mantelle e arriviamo alla prima baita; continua a piovere quindi decidiamo di tornare indietro…ma ecco un raggio di sole, il cielo si apre e smette di piovere; ma il tempo che fa? Ci prende in giro?

A questo punto decidiamo di “buttarci” sul cibo. Optiamo per “L’ antica trattoria da Giusi” a Malborghetto. La signora Giusi ormai è famosa per aver partecipato alla Prova del Cuoco ed essersi piazzata seconda nella gara del Campanile Italiano.

Nella trattoria vengono proposti piatti tipici della Valcanale con la riscoperta di antichi piatti.

Per assaggiare un po’ di tutto ognuno ha ordinato un piatto diverso:

Pappardelle (fatte in casa) ai funghi porcini

DSCF1589

Menù del Vicerè Eugene Beauharnais composto da gulash di cervo,gnocchetti verdi e funghi porcini.

DSCF1588

Menù del Capitano Hensel, fantastico piatto di cereali e carne leggermente piccante servito in una scodella di pane francese.

 

DSCF1584

Bis di secondi  a base di carne: gulash con polenta- carne di maiale affumicata con crauti e cren.

Per terminare due dolci strepitosi: Buchteln serviti su  una  crema di vaniglia che mi ha riportato al sapore  di un dolce che mia mamma preparava spesso: il Paradisetto ( in Francia lo chiamano Ile flottant). Un giorno lo preparo e vi do la ricetta.

Anche i Buchteln mi hanno riportato indietro negli anni perché questo dolce lo preparava una zia di mio papà quando veniva a trovarci.

L’altro dolce è il Rainling, una specie di gubana accompagnata da gelato e noci tritate.

DSCF1596

Devo dire che sono uscita dalla trattoria molto soddisfatta. Ottimo anche il rapporto qualità e prezzo. Se vi capita di trovarvi da quelle parti vi consiglio una sosta “dalla Giusi”.

Guten Appetit !

 

Annunci