Ancora una ricetta che mi son portata dalla mia ultima vacanza in Sardegna: ravioli con una farcia di ricotta di pecora, buccia di limone e zafferano.
Dopo aver assaggiato questi ravioli a Solanas, ho voluto provarli a fare a casa e devo dire che il risultato è stato soddisfacente. Giudice unico è stato mio marito che alla fine del pranzo ha emesso il suo verdetto: “buoni, si avvicinano a quelli della signora Nanda di Solanas”.
Ingredienti per 4 persone
per la pasta
gr 500 di semola di grano duro
3 uova
acqua q.b.
per il ripieno
gr 300 di ricotta di pecora
1 limone non trattato
zafferano
qualche foglia di menta
sale
per il condimento
salsa di pomodoro
pecorino stagionato
ricotta salata
Impastare la semola con le uova e l’acqua aggiungendola un po’ alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Lasciar riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparare la farcia: mescolare la ricotta con la buccia di limone grattugiata, una bustina di zafferano,sale e qualche foglia di menta tritata finemente.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile, disporre la farcia in piccoli mucchietti e richiuderla.
con la rotellina ricavare dei quadrati che farete lessare in acqua bollente.
Quando vengono a galla raccoglierli e scolarli bene. Condirli con la salsa di pomodoro cosparsi di pecorino stagionato, ricotta salata se piace, un velo di olio e una macinata di pepe.
Vi consiglio di abbinarli a una Malvasia.
Nelle ultime due fotografie vi faccio vedere i ravioli mangiati in Sardegna.
Buoni! Ma chi è la signora Nanda, che la voglio conoscere anch’io?!
Nanda è una signora che ha un piccolissimo negozio -bar sulla strada per Castiadas e lì vende anche tabacchi; prepara giornalmente o i culurgiones o i ravioli, la fregola, le seadas, il pane cotto nel forno a legna e altro.
Inoltre ha le uova delle sue galline e verdure dell’orto. Tutti prodotti genuini e ottimi.
Ma che meraviglia!
lì sembra di vivere negli anni 50-60
Molto interessante chesti nuovi (per me) tipi di pasta ripieno. Da noi non c’è la ricotta di pecora, dovrei trovare il latte di pecora e falla per me stesso. Anche interessante di condirli con salsa di pomodoro invece di burro e salvia o qualcosa del genere, e l’impasto acqua-semolina invece di uova-00…
ti assicuro che son buonissimi. Il limone dà una freschezza incredibile e il condimento è perfetto.
Sai fare la ricotta…ma sei bravissimo. Comunque puoi farli anche con altra ricotta.