Sembra che l’estate abbia finalmente deciso di fare una sosta anche al Nord. Oggi si preannuncia una giornata soleggiata e calda, speriamo non troppo.
Approfittiamo per preparare questa fresca e sana insalata di farro che naturalmente può essere sostituito da riso Venere,cous cous o orzo. Io mi son ritrovata il farro in dispensa e quindi prima di partire voglio finire quello che c’è in casa per evitare di ritrovare brutte sorprese al mio rientro;nella pasta e nei cereali,infatti, si possono formare le farfalline del cibo.
Ingredienti per 4 persone
gr 200 di farro
2 zucchine piccole
1 peperone piccolo
fiori di zucchina
gr 100 di fagiolini
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Eliminate le due estremità alle zucchine e ai fagiolini; lavate le verdure e tagliatele a piccoli dadini. Cuocetele separatamente con poco olio, bastano tre minuti perchè devono rimanere croccanti; fate appassire per un minuto i fiori di zucchina tagliati a julienne.
Lessate il farro poi sciacquatelo sotto l’acqua fredda; riunite tutti gli ingredienti in una terrina, aggiustate di sale, unite pepe e olio. Tenete in frigo fino al momento di servire. L’insalata può essere preparata anche il giorno prima ma l’olio va aggiunto dopo.