Tag

,

Dopo un giorno di pausa eccomi di nuovo qui.
Ieri proprio non ce l’ho fatta a postare la ricetta; mio figlio Andrea è ripartito per Haiti e questo ha naturalmente comportato una gran confusione…era tutta una serie di” è pronta”? e dov’è?  E’ pronta la camicia azzurra? Dov’è il passaporto, dov’è il caricabatteria. Oggi in casa è tornata la calma. Forse troppa?
Ma veniamo alla ricetta di oggi.
In estate senza dubbio mi piace preparare piatti a base di verdure e una delle mie preferite è la melanzana, mi piace in tutti i modi.
La torta di oggi andrebbe fatta con le melanzane fritte ma per renderla più leggera le ho cucinate in forno.

DSCF0946
Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia
3 uova
1 scamorza affumicata
parmigiano
panna da cucina
olio extra vergine di oliva
origano
sale,pepe
Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza, stendetele su una piastra da forno leggermente oliata, cospargetele di sale, pepe e origano; infornate a 200° per circa 10 minuti.
Tagliate la scamorza a fette sottili; sbattete le uova e aggiungete la panna e il sale, amalgamate bene.
Stendete la sfoglia in uno stampo, adagiate le fette di melanzana e scamorza, versate il composto di uova, cospargete il parmigiano e infornate a 200° per circa 25-30 minuti

La stessa preparazione si può fare anche senza la sfoglia. Ungete una pirofila, alternate le fette di melanzana a quelle di scamorza, versate il composto di uova e infornate per circa 20 minuti a 200°.
In abbinamento una Ribolla gialla o uno Chardonnay.