Per oggi lasciamo la cucina italiana e trasferiamoci nei Paesi anglosassoni dove le colazioni si fanno con piatti salati. Questo succede anche casa mia da quando è arrivato mio figlio Andrea. Vive ad Haiti ma per lavoro si reca spesso anche a Londra e New York; ormai ha preso molte delle abitudini di queste città ma naturalmente continua ad apprezzare molto la cucina italiana.
Tra le varie colazioni è riuscito a farmi apprezzare i toast con uova strapazzate e salmone affumicato. Penso che questi possano essere serviti anche come antipasto.
Ingredienti per 4 persone
4 fette di pane da toast o altro pane
4 uova
gr 150 di salmone affumicato
erba cipollina (a piacere)
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Sbattete le uova in un piatto,salate e pepate; versatele in un tegame antiaderente dove avrete messo un po’ di olio o il burro; quando l’uovo si sarà leggermente rappreso “stracciatelo”con un mestolo di legno. Nel frattempo tostate il pane, distribuite le uova e stendete un paio di fette di salmone; a piacere cospargete erba cipollina tritata.
Accompagnate con caffé americano ( io solo con quello italiano).
Colazione calorica?
Sento il profumo appena sveglio.
Bonjour
Doves – Firesuite
benissimo, ti è arrivato il profumo. Questa colazione è solo… un po’ calorica
Altroché! Sono i piatti che tiro fuori ogni tanto, non a colazione ovviamente ma per pranzo. Adoro l’abbinamento del salmone con l’uovo strapazzato: un classico dei brunch.
sapevo che tu avresti apprezzato.
Come no?! I piatti anglosassoni sono tra quelli che più di tutti fanno parte dell’aspetto “etnico ed esotico” della mia cucina!