Tag

, ,

Finché l’Italia ha giocato abbiamo guardato le partite dei Mondiali insieme agli amici e ognuno ha preparato qualcosa da mangiare durante e dopo la partita; si fa per dire “qualcosa”, siamo riusciti ad abbuffarci perché come sempre sembra che non ci sia un domani. A  questo punto  il nostro fisico ringrazia l’Italia che ha terminato il suo Campionato.

Martedì Giulia ha fatto un ottimo plumcake salato con i piselli ed il prosciutto e una torta salata con il salmone.

Oggi vi presento il plumcake, davvero leggero e saporito; il segreto sta, probabilmente, nel fatto che anziché  il burro ha preferito usare un più salutare olio extra vergine di oliva.

E’ un piatto che potete fare in estate perché si può mangiare freddo. Per la cottura in forno magari approfittate della sera o della mattina presto.

DSCF0783

Ingredienti

gr 200 di farina 00

3 uova

1 bustina di lievito istantaneo per salati

gr 150 di piselli

gr 100 di emmenthal

gr 100 di parmigiano

gr 150 di prosciutto cotto

gr 60 di olio extra vergine di oliva

ml 200 di latte

sale, pepe

In una terrina mescolare la farina con il lievito, i piselli precedentemente cotti in tegame, il prosciutto tagliato a dadini, i formaggi grattugiati, sale e pepe.

In un’altra terrina sbattete le uova, aggiungete il latte e  l’olio; unite  al composto la parte solida, amalgamate gli ingredienti e versate in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.

Infornate per circa 40-45 minuti a 200°.

In abbinamento un frizzante Muller Thurgau.

 

Annunci