Tag

, , ,

Ho trovato diverse versioni per  questa torta, ma alla fine, come spesso capita l’ho fatta a modo mio.

L’occasione per prepararla è stata la partita di ieri che naturalmente abbiamo visto insieme agli amici; inoltre,  Giulia  domenica mi ha portato delle splendide fragole  raccolte in Austria ( vi ho già parlato di questo campo che si trova poco distante dal confine).

Speravo con questa torta di poter chiudere in bellezza una piacevole serata festeggiando la vittoria dell’Italia, invece sappiamo tutti com’è andata. Inutile parlare dell’espulsione ingiusta di Marchisio e del morso, non visto dall’arbitro, di Suarez a Chiellini…semplicemente l’Italia non meritava di andare avanti.

Comunque abbiamo apprezzato ugualmente la bontà della torta.

Naturalmente questa è la mia versione, a piacere si possono aggiungere scaglie di mandorle, noci o frutta diversa dalle fragole; non dovrebbero star male neanche le gocce di cioccolata.

DSCF0770

Ingredienti

per la pasta

gr 300 di farina

gr 100 di burro

gr 130 di zucchero di canna

essenza di vaniglia

per la farcia

gr 500 di fragole

gr 50 di zucchero di canna

gr 300 di ricotta romana

Mescolate la farina con il burro e lo zucchero, aggiungete l’essenza di vaniglia e impastate fino ad ottenere un composto non omogeneo, “sbriciolato”

Schiacciate la ricotta con una forchetta, unite le fragole tagliate a metà, lo zucchero e mescolate  bene.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera e versate metà del composto sbriciolato, distribuite la farcia e ricoprite con il composto rimasto.

Infornate per circa 40 minuti a 180°, la superficie deve diventare dorata.

Fate raffreddare, cospargete zucchero a velo e decorate con le fragole.Ottima accompagnata con una salsina alle fragole.

DSCF0792

In abbinamento un Fior d’arancio (Colli Euganei) ottenuto da Moscato giallo, vino piacevole, morbido, dolce ed equilibrato.

 

 

