Tag

, , , ,

Come vi ho già detto la mia terrazza non è molto grande, ma sono riuscita a farci stare un tavolino con due sedie, una griglia e naturalmente le mie piante aromatiche e  qualche geraneo. Piccola ma carina da dove si ammira un panorama meraviglioso: abbraccia tutto il centro storico di Udine. Di mattina mi alzo presto, mi siedo a bere il caffè e mi godo questo spettacolo nel silenzio di una città ancora addormentata.

Un paio di giorni fa son riuscita a fare la prima grigliata della stagione; non c’era troppo caldo nè vento.

Per prima cosa ho cucinato melanzane e zucchine che poi ho condito con una salsa alle erbe, poi ho messo su un polletto che in precedenza ho fatto marinare con il limone.

Naturalmente la cena è stata consumata in terrazza.

 

Ingredienti per due persone

1 piccolo pollo

2 zucchine

1 melanzana

olio extra vergine di oliva

melissa, menta, rosmarino, salvia,maggiorana,timo, basilico

sale, pepe

Aprite il pollo a metà, mettetelo in una terrina e cospargetelo di erbe aromatiche tritate grossolanamente, la buccia di un limone, sale, pepe e irroratelo con il succo di un limone. Tenete in frigo per qualche ora. Prima di grigliarlo passatelo circa 7 minuti in forno a microonde, aiuterà la cottura.

Preparate la salsina per le verdure: tritate maggiorana, melissa, basilico e menta, mettete in una ciotola e condite con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Mettete le verdure sulla griglia calda; cucinatele pochi  minuti per parte, disponetele su un piatto da portata e conditele con la salsa alle erbe.

DSCF0707

Adagiate ora il pollo iniziando la cottura dalla parte della pelle, giratelo dopo che si sarà formata una bella crosticina. Più o meno cuocerà in 40-45 minuti.

Bene è tutto pronto per iniziare la nostra cena.

In abbinamento  beviamo un Cabernet Sauvignon.

 

 

