Tag

, ,

In questi giorni gli impegni scolastici mi stanno portando via molto tempo quindi  preparo piatti  veloci,veloci.

Ieri ho trovato le zucchine romanesche che mi piacciono moltissimo perché rilasciano poca acqua in cottura, le ho preparate sia trifolate  che ripiene.

Ingredienti

6 zucchine romanesche

gr 120 di ricotta romana

1 scatoletta di tonno

maggiorana

menta

melissa

1 fetta di pancarré

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Lavate le zucchine, tagliate le estremità e dividetele in tre parti; svuotatele della polpa e cucinartele  a vapore per circa 5 minuti.

 

In una terrina mescolate la ricotta con il tonno schiacciato con la forchetta, le erbe aromatiche, sale e pepe. Riempite i tronchetti e adagiateli in un tegame;

DSCF0569

versate un velo di olio e poca acqua. Cucinate per circa 10 minuti.

Possono essere serviti sia caldi che freddi, come antipasto o come secondo piatto. Per dare croccantezza ho frullato  il pancarré e l’ho rosolato in poco olio con un cucchiaino di origano e l’ho versato  sui tronchetti.

Ho accompagnati il piatto con un contorno di erbette rosse( che poi rosse non sono mai, anzi sono piuttosto anemiche ma mi piacciono tanto).

DSCF0570

 

