Tag

, , ,

Week end a Malborghetto nel tarvisiano, breve ma intenso. Il tempo non ci è stato pienamente favorevole, ugualmente, però, siamo riusciti a fare qualche camminata e a raccogliere erbe spontanee che si trovano in abbondanza nei prati e le fragole. Nella vicina Austria c’è un campo coltivato a fragole e tutti possono andare a raccoglierle; ci si porta un secchiello e si  riempie  a piacimento, alla fine del raccolto si passa in cassa e si paga; il prezzo è molto onesto e poi il sapore è quello vero della fragola… naturalmente io e la mia amica Giulia le abbiamo testate sul posto. Con queste ho preparato la confettura e una  torta (ingredienti e procedimento sono quelli della torta di ciliegie). Il risultato è stato ottimo e pensate che non avendo le fruste elettriche il mio amico Giuliano ha montato gli albumi con la forchetta, proprio come si faceva una volta.

Le fragole non sono state l’unica cosa raccolta con le nostre mani. Era da un po’ che avevo voglia di mangiare i fiori di sambuco fritti, ma non ho mai trovato il tempo per andare a raccoglierli, finalmente ho potuto soddisfare il mio desiderio; dietro casa dei miei amici il sambuco cresce in abbondanza e così ho iniziato la mia raccolta inebriata dal profumo che emanano questi fiori…che soddisfazione  sfruttare quello che ci offre madre natura per preparare la cena.

Giuliano ha preparato la pastella per i fiori e io mi son messa a friggerli; descrivere il sapore a parole non sarà mai abbastanza efficace.   

1024x768_bestfit (5)

Ingredienti

fiori di sambuco

farina

acqua gelata

olio di arachidi

Preparare la pastella con la farina e l’acqua gelata; deve avere la stessa consistenza del composto per le crepes. Immergere i fiori di sambuco, eliminare l’eccesso di pastella e metterli nell’olio bollente fino a che saranno diventati croccanti. Asciugarli su carta assorbente e mangiarli caldi. 

In abbinamento consiglio un Sauvignon o un prosecco

 20140531_192714

fiori di sambuco

DSCF0503

campo di fragole

DSCF0507

torta di fragole

1024x768_bestfit (7)

Nel prossimo articolo altre ricette preparate con i prodotti della zona, come si dice a chilometri zero.

