Il filetto di maiale è buono anche preparato in modo molto semplice al forno o alla griglia; se volete, però, un piatto un po’ più elaborato vi consiglio di provare questa ricetta. Se possibile procuratevi il pistacchio di Bronte perché è molto più aromatico e poi ha un bellissimo color verde vivo,viene chiamato l’oro verde di Bronte. Con esso si preparano dolci, torroni, gelati, la crema con cui condire la pasta. Io l’ho usato come farcia per il filetto.
Ingredienti per 4 persone
un filetto di maiale
gr 80 di pistacchi
gr 100 prosciutto crudo
gr 30 di lardo
vino bianco
rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Tritate finemente i pistacchi e il lardo, tagliate a piccolissimi dadini il prosciutto.
Praticate un taglio su tutta la lunghezza del filetto e inserite il composto di pistacchi e prosciutto; legatelo con lo spago da cucina.
adagiatelo in un tegame con poco olio, un rametto di rosmarino e fatelo rosolare. Bagnate con il vino e fatelo evaporare; mettete il filetto in una pirofila e infornate a 200° circa per 30 minuti. Nel tegame dove avete cotto la carne versate poca acqua e rimettete sul fuoco a fiamma vivace, raccoglierete così tutti i succhi rilasciati; con questo sugo irrorate il filetto di tanto in tanto.
Se il sugo vi sembra troppo liquido lo rimettete sul fuoco e aggiungete una punta di amido di riso; cuocete un paio di minuti fino a che si sarà addensato.
In abbinamento un Merlot: vino equilibrato,morbido, secco e sapido.
lo proverò, sembra delizioso!
grazie. E’ molto saporito e di bella figura
Ricetta raffinata. Mi sembra che sia importante non cuocere troppo la carne. Dovrei portare i pasticchi Bronte dall’Italia.
a me la carne di maiale non piace al sangue. Forse la puoi tenere in forno 23-25 minuti.
Se hai la possibilità di trovare i pistacchi di Bronte meglio, sono troppo buoni
Perché il piatto era così buono a casa tua, l’ho fatto anch’io. Ho fatto una versione con vitello e salvia, cotto sottovuoto. Grazie per l’ispirazione!
https://stefangourmet.wordpress.com/2015/10/14/veal-roulade-with-pistachios-and-prosciutto/
Grazie a te Stefan. Son sicura che anche la carne di vitello abbia fatto la sua bella figura.
Con gli arrosti farciti mi inviti a nozze, lo sai: proverò anche questo. Mi sembra una ricetta proprio intrigante.
il pistacchio dà quel sapore in più e un po’ di croccantezza