La trota è un pesce che raramente compare sulle nostre tavole e non è un bene perché è ricca di omega 3, di vitamine e pochissimi grassi,inoltre è un pesce sano perché vive solo in acque pulite, in quelle inquinate non potrebbe sopravvivere. Tutti buoni motivi per continuare o iniziare a consumarlo.
Anch’io,in genere, quando vado al mercato del pesce scelgo sempre orate o branzini o dentici da fare al forno, sabato, però, ho voluto sperimentare una ricetta di filetto di trota al cartoccio con verdure. Credo che la scelta di queste ultime sia soggettiva, io ho preferito le taccole, una specie di pisello che si consuma intero, i friggitelli, le carote e le zucchine piccolissime con il fiore.
Ingredienti
4 filetti di trota
12 friggitelli
gr 200 di taccole
1-2 carote
8 zucchine piccole con il fiore
timo
rosmarino
melissa
menta
maggiorana
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale,pepe
Togliete i due piccioli alle taccole, eliminate il pistillo alle zucchine, sbucciate la carota con l’aiuto di un pelapatate e tagliatele a bastoncino; lavate tutte le verdure accuratamente e cuocetele a vapore per pochi minuti.
In un tegame mettete poco olio e cuocete le taccole tenendole al dente; toglietele e tenetele in parte; mettete le zucchine con qualche foglia di maggiorana; procedete allo stesso modo con le carote a cui unirete foglioline di menta e in ultimo i friggitelli. Salate e pepate tutte le verdure.
Sfilettate le trote, ma se preferite fatelo fare dal pescivendolo; adagiate su quattro fogli di carta da forno i filetti, salate e pepate, disponete le verdure, cospargete il prezzemolo tritato e le erbe aromatiche rimaste;ho aggiunto anche qualche fiore di aglio orsino raccolto il giorno prima; irrorate con l’olio e richiudete i cartocci.
Infornate a 200°per circa 15 minuti.
In abbinamento consiglio un Pinot bianco o un Pinot grigio
Una bella trota! Dalla foto, credo che le taccole siano anche chiamate piattoni oppure fagiolini al corallo?
probabilmente sì, da noi in Friuli le chiamiamo tegoline larghe.
I cartocci sono sempre molto decorativi. Brava Marina ad aver rivalutato la trota in questa ricetta.
Penso che questa sia una ricetta sana che ti fa fare bella figura. La trota anche per me è una riscoperta.