Tag
In marzo vi avevo parlato della mia visita a Trieste alla Fiera dell’olio e dello show coocking tenuto da un cuoco greco.
Ho provato a fare la ricetta dei tiropitakia,una specie di raviolo al forno ripieno di feta, il famoso formaggio greco. E’ semplicissimo e può essere servito come aperitivo o antipasto.
Non avendo trovato la pasta fillo come viene richiesto dalla ricetta originale, ho rimediato con la pasta sfoglia.
Ingredienti per 16 ravioli
una sfoglia
un uovo
gr 150 di feta
Sbricioliamo la feta e mescoliamola con l’uovo fino a formare un composto cremoso;
dalla pasta sfoglia con l’aiuto di un coppapasta tondo, ricaviamo tanti dischi; distribuiamo nel mezzo un cucchiaino di farcia e richiudiamo schiacciando i bordi con la forchetta. Spennellare la superficie con uovo sbattuto. A piacere si possono farcire con verdure o carne.
Inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
Servendo i tiropitakia come aperitivo possiamo accompagnarli con un Prosecco o un Franciacorta.
Qui pasta filo è nel freezer di ogni supermercato. Interessante di farli con pasta sfoglia. Vedo che hai spennelato i ravioli von uovo sbatutta.
sì, nella descrizione ho dimenticato di scriverlo, ma provvedo subito. Sono buoni sia con la sfoglia che con la fillo. Da noi è più difficile reperire quest’ultima
Un ripieno insolto.
La feta mi piace moltissimo quindi questi ravioli meritano senz’altro un assaggio.
🙂
hai ragione, è proprio il ripieno insolito a renderli speciali; non mettere tanta farcia perché sai che la feta è piuttosto saporita
anche io faccio tanta fatica a trovare la fillo…che disdetta!!!
chissà perchè all’estero si trova più facilmente? Comunque, la fillo la sostituisco con la sfoglia