Tag

, , ,

Non fatevi spaventare dal titolo della ricetta, è più lungo della preparazione stessa.

Questo piatto si può preparare anche in occasioni importanti perché si presenta bene, è colorato e i sapori sono equilibrati; può essere un’idea per oggi che è giorno di festa.

Il cartoccio lo potete fare con qualsiasi verdura di stagione, io ho scelto le zucchine piccolissime, le carote che danno colore e gli asparagi. In inverno oltre alle carote aggiungete il broccolo o il cavolfiore; vi consiglio di non mescolare più di tre o quattro tipi di verdura.

Ingredienti per 4 persone

4 fette di filetto di manzo

brandy

panna fresca

sale,pepe

per gli asparagi

gr 500 di asparagi verdi

parmigiano

per il cartoccio

gr 300 di zucchine piccolissime

3-4 carote

menta,maggiorana,origano

asparagi

olio extra vergine di oliva

Eliminate la parte coriacea agli asparagi e tagliate la base; sbucciate le carote e tagliatele a bastoncino. Cucinate gli asparagi e le zucchine a vapore tenendole al dente.

Cuocete le carote in poco olio, aggiungete qualche foglia di maggiorana, menta e origano fresco; unite le zucchine e gli asparagi cotti al vapore e tenete ancora per un paio di minuti sul fuoco.

Immagine

Ritagliate dei quadrati di carta forno e distribuite le verdure, richiudete e infornate per circa 8 minuti a 200°.

Disponete gli asparagi in una pirofila unta con poco olio e cospargeteli con abbondante  parmigiano;teneteli in forno a gratinare fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

Immagine

In una padella antiaderente mettete un cucchiaio di olio e quando sarà calda adagiate le fette di filetto; il tempo di cottura lo decidete voi perché è soggettivo. Togliete le fette dal tegame e tenetele al caldo coperte da un foglio di alluminio; nella stessa pentola versate un bicchierino di brandy, fatelo sfumare e aggiungete un bicchiere di panna, cuocete per un minuto quindi rimettete le fette di carne.

Immagine

Servite caldo accompagnando il piatto con un Franciacorta.

Annunci