Tag
E’ da un po’ di tempo che non inserisco ricette di dolci nel blog, ma per un mese ho cercato di non mangiarne quindi non li ho neppure preparati.
Due giorni fa, avendo a disposizione dei limoni colti il giorno prima dall’albero della vicina di casa in Sardegna, ho deciso di fare questi dolci. Mentre cuocevano in forno la casa è stata inondata da un profumo incredibile, un peccato che non vi sia arrivato.
Ingredienti
2 limoni non trattati
gr 110 farina
gr 110 burro
gr 110 zucchero
3 uova
1/2 busta lievito per dolci
per la salsa
gr 200 di fragole
2 cucchiai di zucchero
panna montata
Sbattere il burro con lo zucchero; unire i tuorli, il succo di un limone e mezzo e la buccia di due. Unire il lievito e la farina setacciata alternata a cucchiaiate di albumi montati a neve.
Imburrare e infarinare 8 stampini monoporzione, versare il composto e infornare a 180° per 20 minuti circa.
Nel frattempo tagliare a dadini le fragole precedentemente lavate ed asciugate; metterle in un pentolino e cucinarle con lo zucchero per circa 7-8 minuti. Frullare la salsa e lasciarla raffreddare.
Comporre il piatto mettendo lo sformatino, un paio di cucchiai di salsa alle fragole e per non farci mancare niente, un po’ di panna montata.
Ho abbinato un Moscato d’Asti
immagino il profumino!!!!!!!!!!!
sììì, il profumo che hanno i limoni delle regioni meridionali e delle isole non è paragonabile a quelli che vendono da noi
io da qualche tempo prendo frutta e verdura in un negozietto di ragazzi siciliani che vendono solo prodotti che provengono dalla loro regione…non hanno molta scelta ma gusti e profumi unici!!!
Valeva la pena di aspettare per un mese il ritorno dei tuoi dolci se questo è il premio per l’attesa!
grazie, troppo buona. Devo dire che son venuti proprio buoni grazie alla qualità dei limoni
si sente il profumo dal mio blog!!!
che bello, son riuscita a fare una magia
Wow! Bellissimi questi piatti 🙂 Il tuo blog mi piace così tanto che ho deciso di consegnarti questo http://lasphigadigrano.wordpress.com/2014/04/25/premio-dardos/ A presto!!