Nel post di ieri parlandovi della spesa fatta al mercato di San Benedetto di Cagliari c’erano anche gli astici freschissimi da preparare alla catalana. Come mai un piatto che ricorda la Spagna in Sardegna? Semplicemente perché ad Alghero nel XIV secolo si è insediata una colonia di catalani.L’influenza di questo popolo si sente ancora soprattutto nell’uso della lingua, dell’architettura e della gastronomia.
Preparare l’astice o l’aragosta alla catalana non è difficile, l’importante è trovare gli ingredienti buoni e in Sardegna questo non è un problema.
Ingredienti
1 o 2 astici
1 cipolla
4 pomodori maturi
2-3 patate
1 limone
olio extra vergine
sale, pepe
Lessare gli astici per circa 20 minuti, farli raffreddare e inciderli nel senso della lunghezza per estrarre la polpa; con l’aiuto di uno schiaccianoci estrarre la polpa anche dalle chele.
Tagliare i pomodori e le patate lessate a fettine o a dadini; affettare la cipolla molto sottile, mettere tutto in una terrina e condire con olio, limone, sale, pepe. Tenere in frigo per almeno 5 ore.
In abbinamento un Vermentino di Gallura
Mi piace la ricetta. Ma 20 minuti mi sembra una cottura troppo a lungo?
Dipende dal peso dell’astice,quello è il tempo di cottura per circa un kg
Per un astice di un kg, mi sembra che una decina di minuti basterebbe. Strano!
mah, noi lo abbiamo cotto per 20 minuti circa e ti assicuro che era perfetto. Anche al mercato ci hanno dato questi tempi. Comunque non Io terrei meno di 15 minuti
Ti credo che fosse perfetto. Uso sempre 7 minuti per un astice di 600 grammi circa e è anche perfetto. Forse il tempo di cottura non è molto sensibile.
Che meraviglia, non mangio l’astice da un secolo, a Milano gli ingredienti buoni li trovi anche ma li paghi uno sproposito! Invidia! Non sapevo dei catalani in Sardegna, ho imparato una cosa nuova, grazie
In Sardegna oltre a trovare i prodotti buoni li trovi anche ad un prezzo accessibile. Anche a Udine i prezzi sono molto alti