Come promesso, oggi vi do la ricetta dei ravioli ripieni di zucchine conditi con olio extra vergine di oliva e feta greco. Ho scelto un condimento semplice perchè il ripieno è saporito e il formaggio scelto lo esalta.
Per la preparazione della pasta dovete procedere come descritto nella ricetta dei fagottini.
Ingredienti
per la pasta
gr 200 di farina
2 uova
gambi di bietina
per il ripieno
1 scalogno
4-5 zucchine
parmigiano
maggiorana
melissa
per il condimento
olio extra vergine di oliva
feta greco
sale,pepe
Preparare la pasta come al solito e tirarla in una sfoglia sottile.
Soffriggere lo scalogno tritato in poco olio. Eliminare alle zucchine la parte centrale perchè più acquosa, tagliarle a dadini e versarle nel soffritto, cuocerle per circa 10 minuti; unire foglioline di maggiorana e di melissa, sale, pepe e frullare.
Disporre su strisce di sfoglia un po’ di ripieno ben distanziato, ripiegare la pasta su se stessa;
premere la pasta con le dita intorno ai mucchietti di farcia per far aderire i due strati per evitare la fuoriuscita di ripieno. Con la rotella tagliapasta ricavare i ravioli;
lessarli, scolarli bene e adagiarli nei piatti, condirli con olio extra vergine, feta e una macinata di pepe.
Accompagnare il piatto con un bicchiere di Soave superiore
L’aspetto è davvero invitantissimo! Adoro la pasta ripiena e il ripieno semplice di verdura mi stuzzica molto, anche perchè il sapore forte arriva con quella bella spolverata di feta. Bravissima!
Un abbraccio
mi fa piacere che apprezzi questo piatto.
I ravioli sono la mia specialità, ma non li ho mai fatti con zucchine. Da provare! Forse con ricotta salata invece di feta.
certo che può andare bene anche la ricotta ma il feta è un po’ più aggressivo e con la farcia di zucchine ci sta benissimo. Prova con tutti e due