Ieri avevo voglia di preparare qualcosa di “sfizioso”; in frigo ho trovato qualche avanzo di salame nostrano e qualche fetta di mortadella; le uova non mancano mai e neppure il parmigiano e le patate. Ho pensato allora ad un tortino di patate, non proprio il gattò napoletano, ma qualcosa di simile.
Per rendere più soffice l’impasto ho deciso di aggiungere la ricotta; sono corsa nel negozio che hanno aperto a tre passi da casa mia e mi son messa all’opera.
Ingredienti per uno stampo di cm.22
5 patate di misura media
gr 100 di ricotta
avanzi di formaggi e salumi (circa 250 grammi)
un uovo
burro
pangrattato
3-4 cucchiai di parmigiano
un pizzico di noce moscata
sale,pepe
Lessare le patate con la buccia, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate; unire la ricotta, l’uovo, qualche cucchiaio di parmigiano, sale, pepe e noce moscata(un pizzico).
Tagliare i formaggi e i salumi in piccoli pezzi e mescolarli insieme.
Versare metà composto di patate sul fondo di uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato. Distribuire i salumi e formaggi e coprire con il composto rimasto. Cospargere di fiocchi di burro e parmigiano.
Scaldare il forno a 200° quindi mettere lo stampo per circa 45 minuti; si dovrà formare una crosticina dorata in superficie.
In abbinamento un Prosecco o un Pinot bianco
adoro queste torte di patae, ti risolvono la cena, sono gustose e poco impegnative e con questo fiore poi fai anche una gran figura!!!!!
di solito faccio la torta in uno stampo normale ma ho voluto provare a dare una forma diversa. Questi tortini si possono anche fare monoporzione e serviti come antipasto.
Un gateau ricco e saporito. Bello presentato in quello stampo a fiore!
E’ simpatica l’idea di presentarlo in altra “veste”. Questa è una di quelle ricette “puliscifrigo” che mi piacciono tanto.