Tag

, , , , ,

Mi piace seguire in televisione alcuni programmi di cucina e per non rischiare di dimenticare le ricette tengo a portata di mano sul tavolino in salotto un quadernetto dove velocemente e con una scrittura che delle volte ho difficoltà io stessa a decifrare, trascrivo le ricette che mi ispirano di più.

Un paio di giorni uno chef di Positano, incantevole cittadina sulla Costiera Amalfitana, ha presentato una ricetta tanto semplice quanto gustosa e fresca, adatta soprattutto per le calde giornate estive: pasta con fagiolini e mozzarella di bufala.

Non volendo aspettare l’estate per provarla ne ho fatto una versione per la “mezza stagione”, anziché raffreddare la pasta l’ho tenuta calda; il risultato è stato ottimo ugualmente ma la pasta fredda è già nel ricettario estivo.

Per una variante della ricetta penso che ci starebbe molto bene anche un cucchiaio di pesto alla genovese.

Immagine

Ingredienti

gr 320 di farfalle

gr 200 di fagiolini

1 mozzarella di bufala

maggiorana e origano fresco

olio extra vergine di oliva

sale, pepe

Dopo aver curato i fagiolini lessarli tenendoli al dente, scolarli e metterli in una terrina dove aggiungerete la mozzarella tagliata a dadini e le erbe aromatiche. Nel frattempo lessare la pasta, scolarla bene e unirla ai fagiolini, condire con l’olio, una macinata di pepe e a piacere parmigiano.

Se volete fare la pasta fredda, prima di aggiungerla ai fagiolini  dovrete risciacquarla sotto l’acqua fredda.

In abbinamento uno Chardonnay.

