Tag

, , ,

Era da un po’ che non preparavo la crema al mascarpone,  ma sabato  ho voluto dare una nuova “veste” a questo dolce;  ho aggiunto una salsa all’ arancia rossa e qualche fetta di ananas.

Per il dolce della domenica, invece, alla crema al mascarpone ho aggiunto la ganache al cioccolato e  scorzette di arancio.

Se dovessi fare una classifica del dolce che mi è piaciuto di più, mi troverei in imbarazzo: darei un pari merito.

Immagine

Immagine

Ingredienti

per la crema al mascarpone

6 tuorli d’uovo
6 cucchiai di zucchero
gr.300 di panna montata
gr.200 mascarpone

per la ganache

gr 400 cioccolato fondente
ml.200 panna fresca
gr 60 di burro

2 arance rosse

1 ananas

Prepariamo la ganache: versare la panna in una piccola casseruola e portarla ad ebollizione; aggiungere la cioccolata tagliata a piccoli pezzi e mescolare bene tenendo la fiamma bassissima.
Quando la cioccolata sarà sciolta togliere il pentolino dal fuoco, incorporare il burro e mescolare fino a che si sarà sciolto. Tenere in frigo per almeno un’ora.

La cioccolata si può sciogliere anche in microonde.

Crema al mascarpone: montare i tuorli con metà dose di zucchero e mescolare bene fino a che il composto non assume un colore chiaro. Unire il mascarpone e amalgamare bene. Montare gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimasto, quindi incorporarli alla crema mescolando dal basso verso l’alto. Tenere in frigo per almeno un paio d’ore.

Spremere le arance, mettere i il succo in un padellino, aggiungere un paio di cucchiai di zucchero e mettere sul fuoco per far addensare. Lasciar raffreddare.
Versare la crema al mascarpone nelle coppette, disporre l’ananas a piccole fette, cospargere di cacao amaro o scaglie di cioccolato e qualche cucchiaio di salsa all’arancia.

Preparare i bicchierini: fare uno strato di ganache, uno di crema al mascarpone, una generosa grattugiata di scorza d’arancia e tenere in frigo fino al momento di servire.

Consiglio un passito di Pantelleria.

Annunci