Tag

, , , ,

Quando si parla di Bruxelles si pensa subito all’UE e in effetti in questa città tutto parla di Europa. Il nostro viaggio (ho accompagnato insieme ad altri colleghi due classi del Liceo linguistico) è iniziato con la visita alla Commissione europea dove i nostri alunni hanno potuto vedere come si svolge il lavoro dell’interprete al Parlamento; è stata un’esperienza entusiasmante  perché oltre a spiegazioni teoriche hanno  fatto una prova pratica nelle cabine dove normalmente gli interpreti traducono ciò che viene detto nelle sedute della Commissione.

Ma Bruxelles non è solo Europa, è anche arte, basta pensare al museo Magritte e al museo delle Belle Arti, architettura: la Grand Place, dal 1998 dichiarata Patrimonio dell’Unesco, è un gioiello dell’architettura gotica e barocca; su tutti i quattro lati si trovano i Palazzi delle Corporazioni e ogni anno a metà agosto viene ricoperta da piante fiorite che creano un grande tappeto.

Immagine

Dalla piazza si diramano le vie dove moltissimi  negozi espongono cioccolato di tutti i tipi e di tutte le forme;un vero Paradiso per i golosi. Un altro prodotto tipico del Belgio è la birra, particolarmente rinomata è quella Trappista preparata dai Monaci trappisti.

Immagine

Immagine

Immagine

Il Belgio non è particolarmente famoso per la cucina ma ugualmente non si può andar via senza aver assaggiato le moules, le cozze preparate in moltissimo modi (io le ho provate alla provenzale, con verdure varie) e le Gaufres o Wafel, dolci cialde  fatte a nido d’ape servite con zucchero a velo o in modo un po’ più ricco con gelato e panna dove il contrasto tra caldo e freddo è una delizia per il palato o cioccolata e fragole.

Immagine

Immagine

Immagine

L’ultimo giorno lo abbiamo dedicato alla visita di  Bruges, la Venezia del Nord, così chiamata perché percorsa da canali che una volta servivano per il trasporto merci mentre ora vengono attraversati da barconi che trasportano turisti in visita alla città.

Immagine

Immagine

Nella Chiesa di Nostra Signora di Bruges si trova la Madonna con il Bambino di Michelangelo.

Immagine

Annunci