Cari amici da domani fino a venerdì sera vado a Bruxelles, quindi non mi sarà possibile postare la ricetta giornaliera.
Al mio rientro vi farò un resoconto delle mie giornate in Belgio, soprattutto per quel che riguarda il cibo. Non mi farò di certo mancare le gaufres, quelle cialde a nido d’ape che si accompagnano con gelato e cioccolata, la birra che in Belgio è particolarmente buona, la cioccolata e poi vedremo…
Ma veniamo alla ricetta di oggi. Giorni fa vi ho dato la ricetta della pasta con gli agretti, oggi vi presento la torta salata.
Ingredienti per la pasta brisé
gr 250 di farina
gr 125 di burro
acqua .b.
sale
per il ripieno
gr 300 di agretti
2 uova
gr 60 di panna fresca
gr 80 di crescenza
gr 40 di parmigiano
sale,pepe
Preparare la pasta brisè impastando la farina con il burro, aggiungere poca alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Dopo aver curato e lavato gli agretti lessarli per circa 7 minuti, scolarli bene e tritarli grossolanamente; sbattere le uova, unire la crescenza, il parmigiano, sale, pepe e la panna. Con la pasta brisè foderare una tortiera per crostate, distribuire gli agretti e versare il composto di uova.
infornare per circa 30 minuti a 180°.
In accompagnamento un Traminer aromatico
Allora buon viaggio, divertiti e torna piena di idee! Un abbraccio e a presto, io resto qui a tenere il forte per tutte e due!!
bravissima, a presto
Buon viaggio!!!! Adoro gli agretti!
grazie. A presto
Buona, mi piaccion parecchio gli agretti e nutro una sana invidia per la tua trasferta belga, cioccolato a gogo, birra, cozze, gaufres, ecc..ho mangiato benissimo in Belgio, buona trasferta.
ciao, sono appena rientrata dal Belgio. Tutto quello che hai elencato è stato doverosamente provato.Il viaggio è andato benissimo anche grazie ad un tempo primaverile molto insolito a Bruxelles