Tag

, , , , ,

Cari amici da domani fino a venerdì sera vado a Bruxelles, quindi non mi sarà possibile postare la ricetta giornaliera.

Al mio rientro vi farò  un resoconto delle mie giornate in Belgio, soprattutto per quel che riguarda il cibo. Non mi farò di certo mancare le gaufres, quelle cialde a nido d’ape che si accompagnano con gelato e cioccolata, la birra che in Belgio è particolarmente buona, la cioccolata e poi vedremo…

Ma veniamo alla ricetta di oggi. Giorni fa vi ho dato la ricetta della pasta con gli agretti,  oggi vi presento  la torta salata.

Immagine

Ingredienti per la pasta brisé

gr 250 di farina

gr 125 di burro

acqua .b.

sale

per il ripieno

gr 300 di agretti

2 uova

gr 60 di panna fresca

gr 80 di  crescenza

gr 40 di parmigiano

sale,pepe

Immagine

Preparare la pasta brisè impastando la farina con il burro, aggiungere poca alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Dopo aver curato e lavato gli agretti lessarli per circa 7 minuti, scolarli bene e tritarli grossolanamente; sbattere le uova, unire la crescenza, il parmigiano, sale, pepe e la panna. Con la pasta brisè foderare una tortiera per crostate, distribuire gli agretti e versare il composto di uova.

infornare per circa 30 minuti a 180°.

In  accompagnamento un Traminer aromatico

