Tag
chardonnay, farinadimais, parmigiano, piselli, polenta, ragù
Come promesso,oggi vi faccio vedere come ho “sfruttato” un avanzo di piselli ma anche uno di ragù. Abituata a cucinare per tanti forse non ho più la misura per due persone, quindi qualcosa da riciclare c’è sempre e come vi ho già detto non butto via niente perché anche con poco si può preparare un piatto eccellente.
Veniamo alla ricetta.
Ingredienti
gr 300 di farina di mais
L. 1,5 di acqua
sale grosso
piselli al prosciutto
ragù avanzato
parmigiano
olio extra vergine di oliva
Preparare la polenta come al solito, se non avete troppo tempo è concesso usare quella a cottura più rapida.
Stendere un foglio di carta forno su una placca; aiutandovi con un coppapasta abbastanza grande versare qualche cucchiaiata di polenta e formare un cestino; riempirlo con i piselli e il ragù che avrete mescolato insieme, versare un velo di olio, cospargere abbondante parmigiano e infornare a 200° per circa 10 minuti, fino a che il formaggio si sarà sciolto.
n.b. i cestini possono essere riempiti con i funghi o gorgonzola o salsiccia, basta sfruttare la nostra fantasia.
In abbinamento un buon Chardonnay
…la polenta dalle mie parti non si usa molto…io non l’ho mai preparata…ma prima o poi ci proverò…e lo farò con questa tua ricetta! 😉
bravo, grazie mille. Ma di dove sei?
Lecce! e tu?
Udine, quindi da noi la polenta si mangia spesso soprattutto con i piatti tipici friulani.
Io sono anche peggio di te: riciclo perfino la polenta! Faccio a fette quella avanzata e (con altri sughi sempre avanzati e formaggi) faccio delle fantastiche “millefoglie”!
credo che la polenta si presti davvero a mille ricicli,; non tanto tempo fa l’ho fatta a piccoli dadini e l’ho condita con aglio, olio e peperoncino; abbrustolita sulla griglia è ottima, con il gorgonzola e passata in forno non è buona? Penso che tra veneti e friulani ci sia una bella lotta…penso che insieme potremmo scrivere un libro sull’uso e “riuso” della polenta
Evviva i polentoni!
Evviva!