So già che quando i miei figli vedranno la ricetta di oggi mi telefoneranno e mi diranno “mamma mangia ogni tanto”.
Bé, mangiare è uno dei piaceri della vita ma mangiare il fritto è qualcosa che supera tutti i piaceri; onestamente non lo faccio tanto spesso perché so che non fa troppo bene e poi l’odore o il profumo permane in casa per un po’. Ieri, però, al mercato ho trovato dei bellissimi carciofi,mi piacciono fatti in tutti i modi ma fritti sono il massimo. Per non friggere solo i carciofi ho aggiunto le animelle e per non farci mancare nulla con il pan carré e la mozzarella ho preparato dei bocconcini di mozzarella in carrozza; dopo aver impanato tutto ho aggiunto all’uovo un po’ di pangrattato e del parmigiano, ho formato delle palline che poi ho schiacciato e ho fritto anche quelle. Per contorno ho preparato una salutare insalatina.
Ingredienti
2-3 carciofi
gr 200 di animelle
6 fette di pancarré
1 mozzarella
3 uova
farina
pangrattato
parmigiano
olio di arachidi per friggere
sale
Eliminare ai carciofi le foglie più dure, tagliare la parte superiore e dividerli in quattro; metterli in acqua e limone per evitare di farli annerire. Togliere la crosta al pancarré, disporre due fette di mozzarella tra due fette di pane, poi dividere in quattro. Tagliare le animelle a pezzi non troppo grandi.
Sbattere le uova e aggiungere il sale; infarinare carciofi, mozzarelle e animelle, passarli nell’uovo e poi nel pangrattato. Nell’uovo avanzato unire pangrattato e parmigiano, formare delle palline e appiattirle.
Friggere nell’olio caldo, scolare bene e far asciugare su carta assorbente. Salare se necessario e servire caldo.
Abbiniamo un Muller Thurgau o un Prosecco.
il fritto è il fritto…io mangerei di tutto se fosse ricoperto da quella crosticina dorata, croccante e salata..povera me!!
ti faccio compagnia.
Un grande fritto. Bravissima a farlo d’inverno, che si può arieggiare poco!
infatti questo è il problema, ma io apro ugualmente le finestre anche se mio marito protesta
Le cose fritte sono sempre più buone.. eh eh eh
santa verità