Tag

, , , , , ,

Ieri sera non sapevo proprio cosa fare per cena; avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma non volevo star troppo ai fornelli. Ho aperto il frigo, spettacolo piuttosto desolante perché non c’era molto in quanto in questi giorni non ho neppure avuto il tempo di fare la spesa.

Comunque ho trovato una sfoglia, carote, zucchine, parmigiano c’è sempre ( fortunatamente Anna e Angelo mi riforniscono di questo prezioso formaggio) e una mozzarella. In effetti non era poi così vuoto.

Cosa faccio con questi ingredienti? Un rotolo di verdure. Ottimo! In veranda trovo anche le patate  così mi metto all’opera.

Immagine

Ingredienti

1 sfoglia

2 zucchine

2 carote

2 patate

sedano, cipolla, carota tritati

maggiorana

parmigiano

1 mozzarella

gr 50 di prosciutto cotto (fetta intera)

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Soffriggere il trito di verdure; nel frattempo tagliare a piccoli dadini le zucchine, le carote  e le patate. Versare le zucchine nel soffritto, aggiungere sale, pepe e maggiorana, lessare le carote e le patate tenendole al dente; versarle nel tegame con le zucchine e continuare la cottura per altri 5 minuti.

Aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e il parmigiano (la dose è a piacere), aggiustare di sale e pepe.

Immagine

Lasciar intiepidire. Tagliare la sfoglia a metà e rivestire uno stampo per ciambelle (io ho tenuto le due metà separate).

Distribuire una parte delle verdure, unire la mozzarella a dadini e ricoprire con altre verdure.

Immagine

Richiudere con la sfoglia. Infornare per circa 20-25 minuti a 190°.

In abbinamento vi consiglio un Pigato o un Sauvignon

