Tag

, , , , , , , ,

Finalmente è online il mio primo e book di cucina: l’Italia unita in cucina – nord verso sud.

Tutto è nato nel 2009 dopo una chiacchierata con la mia amica di Roma, Gabriella: perché non dare un contributo culinario ai festeggiamenti per il 150esimo anno dell’Unità d’Italia? Tante ricette, tante idee e tanto entusiasmo nell’iniziare un progetto insieme pur consapevoli delle difficoltà che avremmo potuto incontrare. E’ nata così una splendida collaborazione che ci ha portato a ricercare ricette nuove e vecchie, sfogliando riviste, studiando libri “antichi” di cucina e chiedendo aiuto a parenti e amici sparsi in tutta Italia che sono stati ben lieti di aiutarci a realizzare il nostro libro.

Abbiamo iniziato il nostro percorso chiedendoci  fin da subito come avremmo potuto celebrare l’ Unità d’Italia in cucina, e la risposta è stata immediata: “mettiamo a confronto il modo di preparare una stessa ricetta al Nord e al Sud”. “L’Italia unita in cucina – nord verso sud” è infatti un viaggio attraverso le cucine d’Italia che deve servire per far ritrovare o scoprire sapori dimenticati o mai provati per tenere viva la nostra tradizione culinaria che senza dubbio è una delle migliori del mondo.

Ricetta dopo ricetta, acquerello dopo acquerello (Gabriella, grazie alla sua passione per la pittura, ha voluto rappresentare con un disegno ogni regione d’Italia), consiglio dopo consiglio,  il libro ha iniziato a prendere forma.

Ci sono voluti 4 anni per  concludere il nostro progetto ed ora sono qui, con fierezza, a raccontarvi questa bellissima esperienza che fino a qualche anno fa non era nemmeno nei miei pensieri.

Devo ringraziare tante persone per la riuscita del libro: Gabriella, con la quale ho passato ore e ore al telefono parlando di cucina, di pittura, di ricette nuove, di rivisitazioni, di regioni, di tutto e di più; mio marito e i miei figli, che mi hanno sempre spronata ad andare avanti, a dare sempre il meglio di me e ad essere orgogliosa di ciò che ho costruito fino ad ora; mia sorella per avermi aiutata a ricordare le ricette della nostra infanzia, quelle che la mamma cucinava per noi; le mie amiche e i miei amici per i consigli e per la pazienza dimostrata nel sentirmi parlare sempre di cucina e di cibo. Un ringraziamento speciale va a tutti i parenti e gli amici che ci hanno regalato tante ricette appartenute alle loro famiglie e tenute nascoste fino a poco tempo fa.

Se questo libro vi incuriosisce potete acquistarlo online in diversi siti: Feltrinelli, Mondadori, Hoepli e tanti altri.

Di seguito riporto alcuni link:

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788868853075/L’italia_unita_in_cucina-nord_verso_sud/Marina_Baccos.html

http://www.inmondadori.it/italia-unita-cucina-nord-Marina-Baccos-maria-Gabriella-Guerra/eai978886885307/

http://www.hoepli.it/ebook/litalia-unita-in-cucina-nord-verso-sud/9788868853075.html

http://www.bookrepublic.it/book/9788868851071-litalia-unita-in-cucina-nord-verso-sud/

Image

Annunci