Tag

, , , , ,

Era da una vita che non preparavo questo piatto. Forse è il blog che mi riporta alla mente ricette che non sono mai state dimenticate ma solo messe in un “cassettino”.

Questo piatto, a mio parere, potrebbe benissimo entrare a far parte del menù del pranzo di Natale. Si presenta bene(l’occhio vuole sempre la sua parte),è buono e sicuramente accontenta sia grandi che bambini.

Io ho preparato la pasta in casa perché mi diverte  e mi da grande soddisfazione  ma si può acquistare quella pronta.

Ingredienti

gr 200 di semola rimacinata

2 uova

gr 500 di spinaci

gr 150 di ricotta

burro

salvia

parmigiano

sale,pepe

Impastare la semola con le uova. Lasciar riposare circa un’ora.Tirare la pasta in una sfoglia sottile.

Lessare gli spinaci, scolarli, strizzarli e tritarli. Unire la ricotta schiacciata con la forchetta, parmigiano, sale, pepe.

Stendere la farcia sulla pasta lasciando liberi i bordi.

Arrotolare e adagiare il rotolo su un canovaccio ben pulito, chiudere ai lati. Immergere il rotolo in acqua calda  e cuocere per circa 20 minuti.

Immagine

Togliere il rotolo dal canovaccio, tagliarlo a fette e disporle in una pirofila leggermente unta.

Mettere il burro in un pentolino e farlo diventare color nocciola. Versarlo sulle fette,cospargere parmigiano e infornare 200° per circa 10 minuti.

Immagine

Immagine

Abbinare con Muller Thurgau

