Tag

, , , , , , ,

Approfittando del lungo week-end siamo tornati in Emilia a trovare mia figlia per inaugurare la sua nuova casa a Colorno.Il giudizio è stato decisamente positivo  ma la parte che più  mi ha entusiasmato è stata naturalmente la cucina.

Immagine

Per dimostare il mio apprezzamento mi sono messa subito all’opera: brodo di carne per il pranzo di venerdì,ovviamente con gli anolini che Angelo ha fatto preparare  dal pastificio vicino a casa e a gran richiesta da parte di tutti il Tiramisù “a sei mani”.

Anna e Francesca si sono divertite a farmi le foto mentre cucinavo; mi sentivo molto Julia Child (Julie&Julia),ma mi veniva troppo da ridere e non credo che le foto siano pubblicabili (non amo particolarmente farmi fotografare).

Il pranzo è pronto ………tutti a tavola!

Dopo un antipasto tutto parmigiano,ciccioli,scaglie di parmigiano,salame di Felino e culaccia,accompagnato da una Magnum di Valdobbiadene Bosco di Gica dell’Azienda Adami,arrivano gli anolini in brodo,piatto della tradizione parmense.

Ingredienti per il brodo

kg 1 di cappello del prete(va bene anche muscolo o altra carne per brodo)

mezza cipolla

2 carote

1 costa di sedano

2 pomodori maturi

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 dado

sale

abbondante parmigiano

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola capiente e riempire di acqua fredda. Cucinare a fuoco moderato per almeno tre ore.

Immagine

Filtrare il brodo ma tenerne un po’ per mantenere la carne al caldo.Rimettere a bollire il brodo e versare gli anolini,cucinare per 7-10 minuti.

Lasciar riposare un paio di minuti e servire con abbondante parmigiano.In abbinamento abbiamo bevuto il Lambrusco .

Immagine

Non ancora saturi di cibo siamo riusciti a mangiare la carne accompagnata dalle salse, dalla mostarda e dal “ripieno” (un composto a base di parmigiano,pangrattato e uova cotto nel brodo e tagliato a fette).

DSCF5822

Potevamo  terminare il pranzo senza il Tiramisù?Assolutamente no!

Ora, per digerire,  tutti a fare una camminata lungo gli argini del torrente.

Annunci