Tag

, , , , , ,

Per la ricetta che pubblico oggi devo ringraziare Laura  e Marco;li ho conosciuti attraverso il mio sito in quanto Marco mi ha inviato una mail dichiarandosi stupito per aver trovato la ricetta del “Paradisetto”,nome di un dolce che solo persone che sono vissute  in Istria o nelle Isole di Lussino,Veglia,Cherso quando facevano parte dell’Italia,potevano conoscere.

Infatti la sua bisnonna era di Lussino e mia mamma di Pola.

Sempre tramite il sito ci siamo ritrovati ad evocare nomi di ricette come  presnitz,Kugelkupf,jota e tanti altri.

Per mantenere vivo il ricordo di un mondo che non c’è più abbiamo deciso di trascrivere alcune ricette sul sito.

Marco e sua sorella Laura mi hanno inviato il prezioso ricettario della loro bisnonna.

Ora io voglio farvi conoscere questa ricetta che ritengo sia veramente innovativa per quei tempi.Io non ho trovato gli scampi in pescheria quindi ho usato i gamberoni.

Un giorno pubblicherò anche la ricetta del Paradisetto ( nome decisamente appropriato).

Immagine

Ingredienti

2 porri

4 scampi o gamberoni a persona

8 fette di prosciutto crudo

5 pomodori maturi

olio extra vergine di oliva

sale,pepe

Immagine

Pulire i gamberoni,eliminare il carapace e lasciare la coda, togliere il filo intestinale praticando un taglio  sul dorso. Si consiglia di tenerli  in congelatore  per almeno 24 ore per eliminare l’eventuale anisakis,parassita pericoloso.

Tagliare i porri a rondelle,lavarli e scolarli. Metterli in un tegame con un po’ di olio e farli stufare.Non devono soffriggere; eventualmente aggiungere acqua;salare.

Immagine

In un altro tegame cucinare i gamberoni con un po’ di olio;bastano due minuti per parte.Salare e pepare.

Disporre le fette di prosciutto crudo sulla piastra,infornare e cuocere fino a che diventano croccanti.

Con i pomodori preparare una salsa.

Comporre il piatto: mettere i porri sul fondo del piatto,adagiare i gamberoni,il prosciutto e di lato la salsa. Irrorare con un velo di olio  e servire.

Immagine

Accompagnare con lo Spumante  dell’Azienda Campanacci o Malvasia Istriana

