Tag
cakedesigner, farina, fecoladipatate, nutella, panna, pastadizucchero, rum, sciroppo, uova, zucchero
Ieri Francesca,mia figlia, ha fatto una rimpatriata con i suoi compagni di liceo e la prof di italiano. Per festeggiare l’incontro abbiamo preparato insieme una torta. Per non procurarci disturbo ci siamo divise i compiti:io ho fatto il Pan di Spagna e lei che ha una buona manualità, l’ha decorata con la pasta di zucchero.
Non possiamo certo definirci delle cake designer,però, mi sembra che i risultati siano abbastanza buoni.
Non è da molto che ci dilettiamo a fare le torte con la pasta di zucchero;ci siamo innamorate di quest’arte dopo aver visto una dimostrazione tenuta da due ragazze che hanno il laboratorio a Trieste. La prima vera torta l’abbiamo preparata per un gruppo di colleghi svizzeri che sono venuti a Udine per uno scambio tra scuole.
Gli ingredienti per il Pan di Spagna sono pochi. Importante per una buona riuscita è lavorare l’impasto per almeno 10 minuti con le fruste elettriche.
ingredienti
gr 100 di farina 00
gr 75 di fecola di patate
gr 175 di zucchero
7 uova
Per la crema al burro
gr 100 di burro
gr 125 di zucchero a velo
2 cucchiai di latte tiepido
Per la copertura
gr 600-700 di pasta di zucchero
Per la farcia
gr 200 di panna fresca
gr 150 di nutella
Per lo sciroppo
Far bollire 1 litro di acqua con 4 cucchiai di zucchero.Far raffreddare e aggiungere un bicchierino di rum o altro liquore a piacere.
In una terrina capiente montare per circa 10 minuti le uova con lo zucchero.Per facilitare l’operazione usare le fruste elettriche (l’impasto deve raddoppiare).Unire la farina e la fecola setacciate,mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto in una tortiera,imburrata e infarinata e riempire fino a 3/4.
Infornare a 180° per circa 35 minuti.
Preparare la crema al burro:mescolare il burro,tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero a velo;aggiungere a filo il latte.
Preparare la farcia: montare la panna e unirla alla Nutella tenuta a temperatura ambiente. Tagliare la torta a metà,bagnare la base con lo sciroppo,farcirla con la crema alla Nutella e chiuderla con l’altra metà.
Stendere la crema al burro su tutta la torta anche sui lati (serve da collante tra la pasta di zucchero e la torta).Tenere in frigo per circa un’ora.
Stendere la pasta di zucchero con il mattarello;per far sì che non si attacchi spargere un po’ di zucchero a velo.
Con delicatezza poggiare sulla superficie la pasta stesa e farla aderire bene. Decorare a piacere. Esistono un’infinità di stampini per queste decorazioni.
Per questa occasione noi l’abbiamo preparata così.
Se volete dilettarvi in quest’arte vi consiglio di acquistare alcuni stampini,i tools e lo smoother,piccoli attrezzi che aiutano a modellare e lisciare la pasta di zucchero.
Meravigliosa!!!!
Un capolavoro.(forse esagero). Siamo soddisfatte.
È veramente un capolavoro!
grazie ma devo dire che mia figlia è più brava di me nelle decorazioni.
Anch’io ho una figlia abilissima nel cake design, io non mi ci provo nemmeno.
ma secondo me provare si può poi se i risultati non ci soddisfano lasciamo fare a chi lo fa meglio di noi. Ciao. Marina