Tag

, , , , , , , , ,

La pasta sfoglia pronta è stata una grande idea. Farla in casa richiede troppo lavoro e secondo me il risultato non è mai perfetto.

Con la sfoglia o con la brisée,che  faccio io perché è veramente veloce,preparo spesso le torte salate . Quella con le zucchine è tra le mie preferite. Servono pochi ingredienti e la preparazione non richiede troppo tempo.

Ingredienti

1 sfoglia

2 uova

gr 500 di zucchine

gr 250 di ricotta

gr 100 di parmigiano

olio extra vergine di oliva

maggiorana

sale,pepe

Tagliare le zucchine a fettine o a dadini;cuocerle in un tegame con poco olio;unire qualche foglia di maggiorana. Far intiepidire.

Sbattere le uova,aggiungere la ricotta  schiacciata con la forchetta,il parmigiano,il sale e il pepe. In ultimo versare le zucchine e amalgamare bene gli ingredienti.

Immagine

Con la sfoglia rivestire una tortiera;versare il ripieno,cospargere un paio di cucchiai di parmigiano e infornare per circa 35 minuti a 200°.

Immagine

Questa torta è buona sia calda che fredda.

Come vino ho scelto il Muller Thurgau. Fresco,sapido e persistente si abbina gradevolmente al piatto.

CONSIGLIO:per la riuscita delle ricette  l’olio assume notevole importanza. Per questo vi consiglio di usare olio extra vergine di buona qualità. Per realizzare la torta alle zucchine io ho usato l’olio “Frantoio” del Frantoio di Bevagna  acquistato direttamente dal produttore durante un mio viaggio in Umbria.

